PCOS (sindrome dell'ovaio policistico) - come trattarla?

PCOS (sindrome dell'ovaio policistico) - come trattarla?

Un problema femminile abbastanza comune che colpisce circa 1 donna su 10. Sebbene il nome suggerisca che si tratti esclusivamente di un problema ginecologico, in realtà è correlato al sistema endocrino (ormonale).

Nel trattamento è necessario avvicinarsi non solo al trattamento dei sintomi acuti, ma è necessario guardare la questione da un punto di vista più ampio. Tra le principali cause dell'ovaio policistico (PCOS) c'è l'insulino-resistenza. Questo disturbo metabolico contribuisce a uno squilibrio ormonale che peggiora i sintomi della PCOS e si manifesta come:

- un aumento del livello di testosterone (nelle donne si manifesta con perdita di capelli, eccessiva peluria del viso e del corpo),
- uno squilibrio di ormoni come il progesterone o gli estrogeni (manifestato da periodi pesanti, sbalzi d'umore, dolori al seno e altri sintomi indesiderati)


In che modo l'insulino-resistenza è correlata alla PCOS?

L'insulina è un ormone estremamente importante che è responsabile per portare lo zucchero nella cellula. Se c'è uno squilibrio di insulina nel corpo, o se l'insulina non viene utilizzata correttamente, il livello di zucchero nel sangue aumenta. Se il corpo di una donna è resistente all'insulina, il pancreas ha bisogno di produrre insulina extra per mantenere i normali livelli di zucchero, il che causa il suo eccesso e alti livelli di zucchero. Il risultato di questa attività sono le fluttuazioni ormonali e glicemiche. La resistenza all'insulina può indurre le ovaie a produrre più testosterone e androgeni, il che contribuisce ai sintomi della PCOS. Nel caso di questo tipo di squilibrio ormonale, nelle ovaie possono comparire numerose cisti di piccole e medie dimensioni, da cui deriva il nome stesso della malattia, "poli" - molte, "cistiche" - cisti sulle ovaie . Tuttavia, le cisti ovariche potrebbero non comparire in tutti i casi di PCOS. Altri problemi associati all'insulino-resistenza sono:

- aumento di peso,
- ovulazione problematica,
- infertilità,
- diabete e diabete gestazionale,
- malattia cardiovascolare
- e in alcuni casi anche un possibile rischio di cancro uterino e mammario.

Quando si parla di PCOS in base ai sintomi?

Sebbene i sintomi della PCOS varino a seconda del tipo di donna e del suo squilibrio ormonale nel corpo, possiamo riassumere i sintomi nei seguenti punti:

- aumento di peso all'obesità (nonostante una dieta sana e uno stile di vita attivo),
- mestruazioni problematiche (irregolarità, dolore, assenza di mestruazioni, mestruazioni pesanti),
- sanguinamento nel mezzo del ciclo,
- acne (soprattutto nella zona del torace e della schiena),
- irsutismo (eccessiva peluria del corpo e del viso nelle donne),
- la perdita di capelli
- cisti ovariche ripetute,
- ripetuta incapacità di avere un figlio,
- infertilità,
- cicli anovulatori (quando l'ovaio non rilascia un uovo).

La PCOS colpisce anche il metabolismo di una donna, la salute del cuore e può persino portare al diabete. Ultimo ma non meno importante, gioca con gli ormoni, il che causa molti inconvenienti.


Come riequilibrare il tuo corpo?

Innanzitutto è bene rendersi conto che il problema della PCOS è un problema complesso. È necessario concentrarsi sia sull'equilibrio del corpo che sull'equilibrio dell'anima.

 

Dieta e PCOS

La regolazione della dieta ha una forte influenza sulla regolazione del sistema ormonale. Tieni presente che è necessario modificare lo stile di vita generale, la dieta, l'approccio alla propria persona, al proprio corpo, nonché l'uso di integratori alimentari. La dieta deve contenere un'elevata quantità di sostanze nutritive che forniranno al corpo la fonte di energia necessaria.

I pesticidi e altre tossine presenti nei prodotti semilavorati possono anche devastare il sistema endocrino, portando a squilibri ormonali e peggioramento della PCOS. Allo stesso tempo, prestare attenzione al consumo di cibo con
basso contenuto di carboidrati, attraverso il quale una minore quantità di zuccheri complessi entra nell'organismo. Questo aiuta a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue e il pancreas non è sovraccaricato dalla produzione di insulina. È adatto il consumo di carne, pesce, uova, verdura, frutta, noci, semi vari, erbe e spezie. Al contrario, evita zucchero, latticini, dolcificanti artificiali, cereali e legumi.

Oggi, il trattamento più comune per la PCOS è la pillola anticoncezionale, ma può avere forti effetti collaterali che in realtà peggiorano i sintomi della PCOS. Prova in modo naturale, cambiando la tua dieta e il tuo stile di vita. Anche gli integratori alimentari svolgono un ruolo molto importante nel sostenere un sistema ormonale sano ed equilibrato - la nostra Vellena, una bevanda naturale per la salute ormonale delle donne. Un sistema ormonale sano ed equilibrato, a sua volta, porta a un miglioramento dei sintomi della PCOS, pelle luminosa, capelli sani e un equilibrio generale di corpo e mente sani.

 

 

Quali vitamine sono adatte per alleviare i sintomi della PCOS?

 

1. Vitex agnus castus

La medicina greca e italiana considerava Vitex una pianta fertile che sostiene l'equilibrio ormonale generale del corpo con un effetto particolare sui livelli di progesterone. Vitex colpisce la ghiandola pituitaria principale, che è una ghiandola che "sussurra" alle ovaie quanti ormoni produrre, come funzionare correttamente. Alcuni studi dimostrano che Vitex può aumentare i livelli di progesterone e bilanciare i livelli di testosterone. Questo ha dimostrato di aiutare con i sintomi della PCOS come cisti, acne, sindrome premestruale ed endometriosi. Puoi trovarlo nella nostra bevanda naturale per la salute ormonale delle donne - Vellena.

 

2. Omega 3


Gli acidi grassi Omega-3 presenti nell'olio di pesce sono un'aggiunta salutare a qualsiasi dieta, soprattutto per coloro che vogliono perdere peso. Gli studi dimostrano che gli omega-3 possono aiutare a ridurre il testosterone e regolare il ciclo mestruale nelle donne con PCOS. Gli Omega-3 possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo. Molti ricercatori suggeriscono che l'infiammazione sia una possibile causa di insulino-resistenza e PCOS. L'olio di pesce aiuta a ridurre l'infiammazione e consente alle cellule di utilizzare l'insulina.

3. Magnesio


La maggior parte delle donne dovrebbe assumere magnesio per la propria salute generale. Un basso contenuto di magnesio è associato ad ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi e altri gravi problemi di salute. L'assunzione di magnesio aiuta anche a migliorare l'energia, allevia gli sbalzi d'umore, aiuta con l'equilibrio ormonale e allevia i dolori mestruali. L'aumento del magnesio può aiutare a migliorare la resistenza all'insulina e quindi la PCOS. Puoi trovarlo nella nostra bevanda naturale per la salute ormonale delle donne - Vellena.

 

4. Zinco


Lo zinco può eliminare il testosterone nel corpo di una donna, che causa la PCOS. Lo fa riducendo l'enzima che converte il testosterone in un androgeno più potente, chiamato anche DHT. La capacità dello zinco di ridurre i livelli di DHT ha dimostrato di essere utile per alleviare i problemi di crescita eccessiva dei capelli, acne e disturbi dell'umore. Puoi trovarlo nella nostra bevanda naturale per la salute ormonale delle donne - Vellena.

5. Vitamina D

Una mancanza di vitamina D ha un effetto negativo sulle donne con PCOS, ma una significativa mancanza di questa vitamina ha un effetto negativo su tutti. I sintomi della carenza di vitamina D includono anche insulino-resistenza, aumento di peso e un aumentato rischio di malattie cardiache e diabete. Anche la vitamina D
partecipa alla maturazione e allo sviluppo delle uova nelle ovaie. A causa della carenza di vitamina D, le ovaie non possono produrre correttamente uova fertili. Pertanto, gli integratori contenenti questa vitamina possono effettivamente aiutare una donna a creare follicoli sani nelle sue ovaie, aiutare una donna a ovulare e rimanere incinta. Questo fatto è particolarmente importante per le donne con PCOS, le cui ovaie non funzionano come dovrebbero. Puoi trovarlo nella nostra bevanda naturale per la salute ormonale delle donne - Vellena.



6. Acido folico

L'acido folico, noto anche come vitamina B-9, è utile per le donne con PCOS che stanno cercando di concepire. La ricerca ha dimostrato che una combinazione di B-9 e inositolo può migliorare la fertilità nei pazienti con PCOS grazie alla capacità della combinazione di migliorare la sensibilità all'insulina. L'acido folico può anche aiutare le donne con PCOS a partorire un bambino. Puoi trovarlo nella nostra bevanda naturale per la salute ormonale delle donne - Vellena.

I sintomi ormonali della PCOS possono variare da donna a donna. È quindi necessario affrontare ogni caso individualmente e allo stesso tempo in modo completo.

Torna al blog