Il magnesio e il suo ruolo nella salute ormonale delle donne

Il magnesio e il suo ruolo nella salute ormonale delle donne

Cosa evoca in te la parola magnesio? Questo minerale è in cima alla lista dei nutrienti più importanti per il nostro organismo. La sua presenza è importante per il battito cardiaco, i cicli del sonno, l'immunità, la produzione di energia, l'equilibrio ormonale, le contrazioni muscolari e molti altri. Una mancanza di magnesio si farà sicuramente notare in qualche modo. Ebbene, diamo un'occhiata e vediamo brevemente di cosa è responsabile il quarto minerale più abbondante nel corpo femminile.

 

 

Aiuta a ridurre lo stress
Il magnesio ha un effetto benefico sul calmante generale del sistema nervoso, aiuta a ridurre lo stress e l'ansia. Al contrario, il magnesio può essere esaurito sotto forte stress. Quindi assicurati di integrare il tuo corpo con esso in momenti come questo. Lo trovi nel nostro integratore Vellena, una bevanda naturale per la salute ormonale delle donne.

Allevia i sintomi della sindrome premestruale
In uno studio, i suoi partecipanti sono riusciti a ridurre i sintomi della sindrome premestruale (PMS) grazie all'integrazione di magnesio. Questo minerale ha anche dimostrato di aiutare a ridurre la ritenzione idrica, che è uno dei problemi più comuni durante questo periodo del ciclo di una donna. Il magnesio aiuta anche il fegato a processare gli estrogeni in modo più efficiente, che è un elemento chiave per alleviare i sintomi della sindrome premestruale come:


• seno sensibile,
• insonnia,
• gonfiore.

Allevia i crampi mestruali
Il magnesio agisce come regolatore delle contrazioni muscolari, che può aiutare con dolorosi crampi mestruali. Per migliorare l'effetto, in alcuni casi è utile aumentare la dose abituale una settimana prima delle mestruazioni previste.

 

Supporta la funzione della ghiandola tiroidea
La salute e il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea sono strettamente correlati. Il magnesio aiuta la ghiandola tiroidea a produrre i giusti livelli di ormoni. Se i livelli di magnesio sono troppo bassi, la ghiandola tiroidea può ingrossarsi.

Ha un effetto benefico sul sonno
Grazie ai suoi effetti calmanti, il magnesio ha un effetto benefico sui problemi associati all'insonnia e il suo uso regolare prima di coricarsi può migliorare significativamente la qualità del sonno. Al contrario, il sonno agitato e l'insonnia possono essere un segno di carenza di magnesio.

 

Allevia il mal di testa e l'emicrania mestruale
L'emicrania mestruale è un fenomeno abbastanza comune che si verifica nelle donne poco prima delle mestruazioni a causa dei livelli ormonali fluttuanti. Gli studi dimostrano che un basso livello di magnesio ha un effetto sulla comparsa di emicrania e mal di testa, quindi è bene integrare il magnesio durante questo periodo. Puoi farlo con l'aiuto della nostra bevanda ormonale per la salute delle donne Vellena. Basta una bevanda gustosa al giorno.

 

Migliora la digestione e allevia la stitichezza
Ancora una volta, menzioneremo l'effetto del magnesio sulla funzione muscolare, in connessione con il tratto digestivo. Il magnesio può aiutare a calmare gli spasmi nell'esofago, che è una possibile causa di indigestione e reflusso. Supporta anche la produzione di acido gastrico, quando il suo basso livello può anche essere causa di problemi digestivi. Forme specifiche di magnesio che sono considerate lassative aiutano con la stitichezza
proprio a causa del loro effetto sui muscoli del tratto digestivo

Allevia i sintomi della menopausa
Durante la menopausa, le donne possono manifestare una serie di sintomi tra cui ansia, depressione e perdita ossea. Poiché il magnesio è strettamente correlato alla salute delle ossa, è un integratore chiave soprattutto per le donne durante la menopausa. Gli studi hanno anche dimostrato una riduzione dell'ansia, della depressione e degli sbalzi d'umore.

 

Tuttavia, se il magnesio può regolare e influenzare completamente i punti sopra menzionati dipende anche dal fatto che la radice del problema sia direttamente il magnesio o qualcos'altro. Tuttavia, poiché il magnesio è fondamentale per molte funzioni e aiuta le cellule del corpo umano a ottenere energia dal cibo consumato, sarà utile includerlo nel menu quotidiano. Cerca di sintonizzarti con il tuo corpo e ascolta quello che ti dice. Insieme agli altri 17 componenti importanti per la salute ormonale, lo troverai nel nostro integratore  Vellena, una bevanda naturale per la salute ormonale delle donne.
Torna al blog