Stati d'animo e ciclo mestruale

Stati d'animo e ciclo mestruale

Lo conosci? Sei di cattivo umore e qualcuno fa una battuta sull'umore delle donne e inserisce parole come mestruazioni e sindrome premestruale e si divertono fino a quando non ti ribolle dentro, o vuoi urlare a squarciagola e nasconditi in un caldo cuscino di piume e piangi lì anche tutto il giorno. Perché il corpo femminile e tutto ciò che gli appartiene spesso è oggetto di battute così inopportune? La risposta è probabilmente difficile da trovare, ma oggi nel nostro articolo possiamo offrirti alcune risposte sul perché le cose funzionano come funzionano nel corpo di una donna.

 

 

Perché mi sento bene dopo l'inizio del ciclo?

Hai notato che a volte, o forse più spesso di altre volte, quando ti vengono le mestruazioni, il tuo umore sbalza come su un'altalena, ma appena dici addio agli assorbenti, dici anche addio al malumore e ti senti come su una nuvola di gioia? È scientificamente provato che questo fenomeno è correlato al cambiamento degli ormoni durante l'intero ciclo mestruale, che influisce sugli sbalzi d'umore. Ecco alcune informazioni di base da chiarire prima di immergerci nell'argomento dell'umore.

Il ciclo mestruale è controllato da due principali ormoni sessuali, ovvero estrogeni e progesterone. Durante tutto il ciclo, questi ormoni fluttuano, con i livelli di estrogeni che aumentano nella prima metà e raggiungono il picco intorno all'ovulazione e i livelli di progesterone aumentano nella seconda metà e raggiungono il picco appena prima delle mestruazioni. La prima fase del ciclo mestruale è la cosiddetta fase follicolare, perché si sviluppa il follicolo che contiene l'uovo. La seconda fase del ciclo è chiamata fase luteale. In questa fase l'ovulo viene rilasciato e il follicolo diventa un corpo luteo che produce progesterone ed estrogeni. Durante il tuo ciclo, questi due ormoni fluttuano, il che può influenzare notevolmente il modo in cui ti senti, sia fisicamente che emotivamente, e quindi il tuo umore.

 

Gioia e tristezza

Immagina di vedere due bambini che dondolano su un'altalena. Uno è Gioia e l'altro si chiama Dolore.Ognuna di noi è diversa e alcune riescono a sedersi dalla parte della Gioia non appena inizia il periodo, mentre per altre potrebbe volerci qualche giorno in più. È possibile che alcune donne siedano dalla parte del Dolore per tutto il ciclo. È importante che tu sappia che la sindrome premestruale non è un sintomo di tutte le donne e non tutte le donne hanno gli stessi sintomi della sindrome premestruale, che si applica anche al disturbo disforico premestruale (PMDD). Diamo un'occhiata più da vicino a come l'umore può cambiare a seconda della fase del tuo ciclo.

 

Fase follicolare: stimolatore dell'umore

Durante questa fase, le donne tendono ad essere di umore migliore, sentono un'ondata di energia e gioia nella vita. È il momento in cui mancano ancora circa 14 giorni all'ovulazione. Il primo giorno della fase follicolare è anche il primo giorno delle mestruazioni, il che significa che anche se i livelli di estrogeni sono bassi all'inizio delle mestruazioni, il livello di questo ormone inizia gradualmente a salire. L'estrogeno (più l'ormone follicolo-stimolante, FSH) è necessario per lo sviluppo del follicolo che contiene l'uovo e ispessisce il rivestimento dell'utero, preparandolo per un uovo fecondato. Man mano che il livello di estrogeni aumenta, solleva lentamente la gioia nell'aria, su un'oscillazione immaginaria, e il tuo umore si sposta in una direzione favorevole. Anche se potrebbero essere necessari alcuni giorni in più, l'irritabilità e gli altri sintomi della sindrome premestruale diminuiscono gradualmente. La ragione del miglioramento dell'umore potrebbe essere che gli estrogeni sono associati alla serotonina, un neurotrasmettitore che influenza il nostro umore. Con l'aumentare dei livelli di estrogeni, aumenta anche la produzione di serotonina, che può portare a sentimenti di felicità e benessere. Durante questa fase, i livelli di progesterone rimangono relativamente stabili e bassi fino a quando non iniziano a salire nella fase luteale, che si verifica dopo l'ovulazione.

 

Fase dell'ovulazione: la metà del ciclo mestruale

L'ovulazione è il rilascio di un uovo dall'ovaio e di solito si verifica a metà del ciclo. Un improvviso aumento dei livelli di estrogeni e un aumento dell'ormone luteinizzante (LH) innescano l'ovulazione. In questa fase, il corpo della donna è pronto per dare alla luce un bambino. È possibile che durante questa fase noterai un umore leggermente depresso, tuttavia si tratta di un fenomeno a breve termine, quando l'estrogeno scende dal suo picco pre-ovulatorio, ma ricomincia a salire pochi giorni dopo l'ovulazione.

 

 

Fase luteale: umore basso

Dopo l'ovulazione, il corpo luteo inizia a produrre progesterone. Questa fase è chiamata fase luteale e dura per il resto del ciclo fino al verificarsi delle mestruazioni. Il livello di progesterone aumenta durante la prima metà della fase luteale, preparando il corpo a una possibile gravidanza. Con un aumento del livello di progesterone, una donna può sentirsi rilassata e a suo agio, ma più si avvicina alle mestruazioni, più la situazione può cambiare. Quando la gravidanza non si verifica durante l'ovulazione, il corpo non ha l'ormone della gravidanza HCG per sostenere il corpo luteo che produce progesterone, causandone la degradazione. Questo fenomeno è l'innesco di un calo del livello di progesterone ed estrogeni, che abbassa anche il livello di serotonina, che è associato agli stati d'animo di una persona. Lievi fluttuazioni dell'umore e dell'energia sono normali, ma ci sono anche situazioni in cui gli sbalzi d'umore nella fase luteale non sono più considerati normali.

 

PMS e PMDD nella fase luteinica

La sindrome premestruale o disturbo disforico premestruale (PMDD) si verifica verso la fine della fase luteale, appena prima dell'inizio delle mestruazioni. Tuttavia, il PMDD è molto più grave della sindrome premestruale, anche se nessuno dei due dovrebbe essere preso alla leggera. I sintomi della PMDD possono assomigliare alla sindrome premestruale, ma la differenza fondamentale è la gravità e la durata dei sintomi, che sono:

 

  • Irritabilità
  • Ansia
  • La rabbia
  • Tristezza
  • Sbalzi d'umore
  • Problemi di concentrazione
  • Fatica
  • Cambiamenti nell'appetito
  • Gonfiore
  • Seni sensibili

Se la tua sindrome premestruale o PMDD sta seriamente compromettendo la tua vita quotidiana, cerca un aiuto professionale.

 

 

Ansia prima delle mestruazioni

Uno dei motivi per cui potresti provare sollievo con l'inizio delle mestruazioni è a causa dell'ansia che può verificarsi come parte della fase luteinica. L'ansia è spesso un sintomo di troppo poco progesterone. Di seguito puoi leggere diversi modi che aiutano ad alleviare questa spiacevole condizione.

 

Fosfatidilserina

La fosfatidilserina è un aminoacido che aiuta a bilanciare il cortisolo nel corpo sostenendone il ritmo naturale.

 

Respirazione

Inspira contando fino a 4. Trattieni il respiro contando fino a 4. Infine, espira contando fino a 4. Tale respirazione può aiutare a calmare il sistema nervoso e ridurre l'ansia.

 

 

Magnesio

Mangiare cibi ricchi di magnesio può aiutare a migliorare il tuo umore e promuovere un sonno sano. Puoi trovarlo anche nella nostra Vellena, una bevanda naturale per la salute ormonale delle donne.

Vitex agnus castus

Se sei a corto di progesterone, questa erba può aiutarti a crearlo, il che ti calmerà e migliorerà il tuo umore.Puoi trovarlo anche nella nostra Vellena, una bevanda naturale per la salute ormonale delle donne.

 

Sonno

Concediti abbastanza sonno e riposo. La fatica fa anche sembrare tutto più difficile. Inoltre, la mancanza di sonno può aumentare i livelli di cortisolo e peggiorare i sintomi della sindrome premestruale. Se hai problemi a dormire, inizia assicurandoti un ambiente di qualità per questa attività rilassante. Mantieni la tua camera da letto fresca, buia e silenziosa e non guardare lo schermo per almeno un'ora prima di andare a letto.

 

Alimentazione

Prenditi cura di una dieta equilibrata. Gli alimenti che causano picchi di insulina possono devastare i tuoi ormoni. La dieta è molto importante per un livello uniforme di energia e umore.

 

Livello di stress

Meno è meglio, lo sai. E meno stress è sicuramente di più per il tuo corpo. Lo stress può peggiorare qualsiasi sintomo, quindi trovare modi per rilassarsi è essenziale. Se senti che c'è troppo per te e sei sotto pressione, prova a meditare, a fare una passeggiata nella natura, a fare esercizio, ma prova gli esercizi di respirazione. Lo stress può anche interrompere l'intero ciclo mestruale, l'ovulazione e può certamente essere il colpevole degli sbalzi d'umore.

 

Allenamento

Il movimento favorisce la produzione di endorfine, che alleviano lo stress e migliorano l'umore. Trova la tua strada in ciò che ti piace e ciò che ti rende felice. È sufficiente ballare su una canzone preferita o fare stretching.

 

Relax con gli amici

Il sostegno sociale è uno dei fattori più importanti per il benessere generale di una persona. Il sentimento di connessione e appartenenza è molto importante nella vita della creatura sociale che è l'uomo. Connettiti con la famiglia, gli amici, crea piacevoli momenti di gioia, benessere e connessione.

 

L'intero ciclo mestruale e le mestruazioni stesse possono certamente influenzare in larga misura il tuo umore. L'equilibrio ormonale è la chiave per sentirsi a proprio agio e rilassati prima, durante e dopo il ciclo. Una dieta equilibrata, esercizio fisico, sollievo dallo stress e un buon sonno sono importanti e, naturalmente, Vellena, una bevanda naturale per la salute ormonale delle donne. Certo, non dimenticare la cosa più importante, che è la voce del tuo cuore e cerca di seguirla il più possibile.

 

 

 

Torna al blog