Periodi dolorosi - la scomoda verità su come gli stili di vita moderni influenzano i nostri squilibri ormonali

Periodi dolorosi - la scomoda verità su come gli stili di vita moderni influenzano i nostri squilibri ormonali

Lo sapevi che il nostro stile di vita (cosa mangiamo, quanto ci muoviamo, quante ore dormiamo, quanto riposiamo, ecc.) ha un impatto diretto sul nostro (s)equilibrio ormonale? Mestruazioni dolorose o intensi sintomi della sindrome premestruale sono un segno che i nostri ormoni non sono in equilibrio. Gli ormoni femminili fluttuano su base mensile, ma la loro fluttuazione è influenzata anche dal nostro stile di vita.

Nel mondo di oggi c'è una pressione sempre crescente sulla velocità (tutto deve essere "fatto velocemente"), che si traduce in uno stress permanente. Aggiungete a ciò una dieta povera di nutrienti, poco sonno ed esercizio fisico, e non c'è da meravigliarsi che i nostri sintomi PMS peggiorino ogni mese.

Ma non basta prestare attenzione a tutti questi aspetti della nostra vita solo una settimana prima delle mestruazioni. Trovare l'equilibrio ormonale e di vita è spesso un viaggio che dura tutta la vita, ma porta i suoi frutti😊.

QUALI ALIMENTI DEVO EVITARE PER ALLEVIARE I SINTOMI PMS E LE MESTRUAZIONI DOLOROSE?

Potrebbe non essere una novità per te, ma se consumi quantità maggiori di questi alimenti, è molto probabile che i tuoi ormoni stiano perdendo l'equilibrio, il che si manifesterà con mestruazioni deboli/dolorose e intensi sintomi della sindrome premestruale (crampi, sbalzi d'umore , affaticamento e irritabilità, gonfiore e flatulenza, acne ormonale, dolori muscolari, perdita di capelli, disturbi del sonno, rabbia e depressione):

 

Zucchero e glutine

 

Zucchero e glutine sono, purtroppo, alimenti infiammatori. Non ti stiamo dicendo di evitarli completamente. Anche noi conosciamo bene il periodo che precede le mestruazioni, quando la voglia di dolci è particolarmente aumentata, e va bene così. È necessario controllare la quantità di zucchero nella dieta e, quando si consuma glutine, preferire raggiungere cereali "più scuri" contenenti l'involucro del chicco (le cosiddette farine integrali, pasticcini), perché lì il glutine è compensato da una maggiore contenuto di fibre.

 

Caffeina

 

Riesci a immaginare la tua vita senza caffeina? Noi non lo sapevamo, nemmeno un po'. Ma siamo arrivate ​​al punto in cui non c'era altro modo e possiamo confermare che caffè, o la caffeina ha effetti sul nostro equilibrio ormonale e non positivi.

Un ormone chiamato cortisolo è prodotto nel nostro corpo dalle ghiandole surrenali ed è responsabile di garantire che abbiamo energia quando ne abbiamo bisogno (la mattina quando ci alziamo ne abbiamo molta, durante il giorno il suo livello diminuisce in modo che noi può andare a letto stanche la sera e addormentarsi). Se ti piace concederti una o due tazze di caffè al mattino, la caffeina influisce sulla funzione delle ghiandole surrenali e crea più stress per loro, con conseguente produzione di più cortisolo (è anche responsabile della gestione dello stress). Una maggiore produzione di cortisolo, a sua volta, ha un effetto sull'aumento dei livelli di zucchero nel sangue, che successivamente si manifesta con affaticamento, un'eterna sensazione di fame, un aumento dell'appetito per i dolci, minzione frequente e difficoltà a perdere peso. Probabilmente avrai notato che dopo aver bevuto il caffè improvvisamente hai molta energia (il cortisolo sale), ma dopo un certo tempo la stanchezza ritorna, hai fame anche dopo aver mangiato, sei golosa dopo aver mangiato e non sei soddisfatta di un cubetto di cioccolato? la glicemia è aumentata).

Si tratta di quantità, non devi smettere subito di bere caffè, forse basterà limitarti a una tazzina al giorno

 

Alcol

 

L'assunzione di alcol è direttamente correlata a quanto possono essere dolorosi i sintomi della sindrome premestruale. Gli scienziati hanno concluso che ciò è dovuto al fatto che l'alcol è direttamente collegato agli ormoni del corpo che controllano il nostro umore, le nostre emozioni. Tale ormone è la serotonina. L'aumento del consumo di alcol porta a sintomi della sindrome premestruale aumentati e peggiorati e mestruazioni dolorose o irregolari. Per quanto difficile possa essere, cerca di limitare il tuo bicchiere di vino serale a 2-3 volte a settimana.

 

FAST FOOD 

 

Gli alimenti trasformati e confezionati contengono ormoni artificiali e sono spesso pieni di zucchero e sale. Gli studi dimostrano che i sintomi emotivi e fisici della sindrome premestruale sono molto peggiori nelle donne che consumano regolarmente alimenti trasformati. Quindi, anche se potrebbe volerci un po' più di tempo per cucinare un pasto fatto in casa, ne vale la pena. Gli studi hanno scoperto che una dieta occidentale, in particolare una dieta ricca di alimenti trasformati, provoca più casi di sindrome premestruale.

Ognuna di noi ha voglia di concedersi ogni tanto un pacchetto di patatine o un bicchiere di Coca-Cola. Se succede ogni tanto, non succede nulla di terribile, ma fai attenzione a non consumare questi alimenti tutti i giorni, perché così come hanno un effetto negativo sul tuo sistema ormonale, hanno anche un effetto negativo su altri sistemi del tuo corpo.

 

Quali cambiamenti nello stile di vita puoi apportare per alleviare i sintomi della sindrome premestruale, mestruazioni dolorose e irregolari e ripristinare l'equilibrio ormonale?

 

Sonno

Concediti dalle 8 alle 9 ore di sonno al giorno e cerca di andare a letto a un orario ragionevole. Sì, questa condizione non è realistica per i bambini piccoli, quindi almeno dormi quando dorme il tuo bambino.

 

Movimento ed esercizio

L'esercizio fisico regolare può ridurre significativamente i sintomi della sindrome premestruale, sia emotivi che fisici. Probabilmente hai notato che ti senti molto più felice e soddisfatta dopo lo sport🤩. Che si tratti di corsa, yoga, pilates o sollevamento pesi, non importa. L'importante è che ti piaccia e ti renda felice.

 

Stress

Trovare un modo sano per eliminare lo stress è la chiave per mantenere in equilibrio il corpo e la salute di una donna. Lo stress può devastare i nostri ormoni e peggiorare ulteriormente i sintomi della sindrome premestruale. Praticare yoga, meditazione o trovare l'equilibrio interiore e il tempo per te stessa dovrebbe essere parte integrante del bilanciamento del tuo ciclo.

 

Idratazione

Può sembrare che qualcosa come l'acqua potabile sia un compito completamente semplice. Quando bevi acqua, però, dovresti fare attenzione a non bere un litro d'acqua in una volta e poi a non bere per diverse ore. Si consiglia di bere acqua in quantità minori (1,5 dcl - 2 dcl) ogni mezz'ora/ora. In questo modo, in realtà idrati il ​​tuo corpo, invece dell'acqua che semplicemente "vola" attraverso di te e metti a dura prova i tuoi reni.

 

Vellena

E il meglio alla fine😇. Abbiamo progettato la bevanda naturale per donne Vellena in modo tale che la sua composizione non solo abbia un buon sapore, ma fornisca anche i nutrienti necessari per stabilire l'equilibrio ormonale.

Mescoli Vellena in 1 dcl di acqua una volta al giorno e prepari una gustosa bevanda che ti aiuterà a ridurre i sintomi della sindrome premestruale e delle mestruazioni dolorose o irregolari.

Torna al blog