I ormoni della gioia

I ormoni della gioia

Gli ormoni sono sostanze chimiche che coordinano diverse funzioni del corpo. Una volta rilasciati dalle ghiandole nella circolazione sanguigna, agiscono su diversi organi e tessuti - influenzando la glicemia, la pressione sanguigna, la fertilità, la crescita, il sonno o i tuoi sentimenti.

Di quali ormoni si tratta?🤔

Si tratta di un gruppo di ormoni che inducono sensazioni euforiche, gioia e migliorano il nostro umore. Si tratta di dopamina, serotonina, endorfine e ossitocina.
 
Come possiamo modificare i loro livelli?📈
Con semplici cambiamenti nello stile di vita, come - la dieta, l'esercizio fisico, la meditazione e altre attività.
 
Ossitocina - l'ormone dell'amore, che viene prodotto nel cervello. Possiamo aumentarne i livelli abbracciando, tenendo per mano un'altra persona o coccolando un animale.
 
Serotonina - ormone che regola l'umore e che agisce sul sistema nervoso. Influenza l'umore, le emozioni, allevia i sentimenti di ansia e depressione. Può essere aumentata correndo, passeggiando o facendo altro movimento.
 
Endorfine - ormoni che regolano le emozioni e che sono associati al sollievo dal dolore e alle sensazioni di piacere. I loro livelli aumentano dopo aver riso, mangiato cioccolato fondente o dopo l'aromaterapia.
 
Dopamina - l'ormone della felicità, la cui carenza può manifestarsi con ticchio o problemi di capacità motoria. Una carenza di dopamina si manifesta anche con difficoltà ad allacciare i lacci delle scarpe. Può essere aumentata mangiando del buon cibo, ascoltando musica o bevendo tè verde.

Come prendersi cura di questi ormoni a lungo termine?

😴Dormendo di buona qualità per avere energia per la tutto il giorno.
 
🍹Bevendo regolarmente Vellena, che contiene fino a 18 principi attivi che forniscono al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
 
🥰Trascorrendo del tempo con il partner o con gli amici per migliorare l'umore.

Torna al blog